Comparsa incisivi nel bambino

Mio figlio all'età di un anno ha perso gli incisivi superiori a causa di un trauma, ad oggi ha sette anni e mezzo non sono ancora comparsi i denti come può essere e cosa mi consiglia di fare?

Gentile Signore,
il miglior consiglio che possiamo inviarLe è quello di far visitare il bambino da un odontoiatra di Sua fiducia, che possa valutare la situazione attuale anche per mezzo di indagini strumentali radiografiche.
E' infatti possibile che il trauma abbia potuto provocare danni alle gemme dei denti permanenti, all'epoca in fase di sviluppo, così come potrebbe non essersi verificato alcun problema ai denti permanenti in . Il ritardo nella eruzione potrebbe essere quindi dovuto o ad una grave lesione del germe del dente permanente, o alla sola necessità di un ulteriore periodo di attesa rispetto alle epoche mediamente considerate di riferimento nel calcolo dei tempi di eruzione.
Un'ulteriore ipotesi da valutare quale causa di ritardo nell'eruzione dentale è la presenza di denti soprannumerari che, con la loro presenza, ostacolino fisicamente la discesa del dente permanente.
In ogni caso è pertanto opportuna una visita odontoiatrica.